Termini e Condizioni

Condizioni Generali
(ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

  1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
    Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la
    disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete
    internet, dal sito www.ilfirmamento.it (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui
    al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).
    Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Allory Srl con
    sede legale in San Giovanni Teatino (CH), Via Cavour n.4/2, CAP 66046, Codice Fiscale e Partita Iva: 02687150694

    Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima
    dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe
    a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche
    attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione
    e la memorizzazione.
    Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o
    comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice
    del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle
    presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice
    del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.
    I contratti conclusi con il Venditore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali
    nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.
  2. Scegliere e ordinare i Prodotti
    Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”)
    sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
    Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato
    elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al
    “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy e
    confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione,
    selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
    Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e
    dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di
    accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
    Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione
    dell’ordine da parte del Venditore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso
    un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il
    numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro
    caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente
    controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla
    ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito
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    form di contatto accessibile tramite la funzione “Assistenza”. Trascorso tale termine l’ordine verrà
    messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio
    per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.
    Nel momento della ricezione dell’ordine il Venditore si riserva di verificare la disponibilità effettiva
    dei prodotti ordinati, qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, il Venditore evaderà
    l’ordine con i Prodotti disponibili. In caso di uno o più prodotti mancanti le informazioni relative
    all’addebito finale o al rimborso saranno contenute nella mail di conferma spedizione e varieranno
    a seconda del metodo di pagamento utilizzato.
    Solo in caso di pagamento con Carta di Credito o Pay Pal, al momento dell’ordine verrà richiesta
    autorizzazione per l’esatto importo della spesa. In fase di spedizione, verrà addebitato solo il costo
    dei prodotti effettivamente inviati ed eventuali importi pre-autorizzati e non utilizzati verranno
    rilasciati sul metodo di pagamento scelto dal Cliente in breve tempo, secondo le tempistiche
    previste dal metodo di pagamento stesso.
  3. Informazioni sui Prodotti
    Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di
    Prodotto, sul Sito.
    La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente
    all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei
    Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente
    rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In
    caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della
    scheda prodotto.
  4. Prezzi e spedizioni
    I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in
    Euro.
    Spedizioni in Italia:
    In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 49,00 € IVA inclusa, per importi inferiori
    il costo della spedizione è di 12,00 € IVA inclusa.
    Spedizioni all’Estero:
    Il costo della spedizione all’estero è variabile in relazione al Paese di destinazione. In sede di
    ordinativo verrà fornito idoneo preventivo, in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa
    disponibile.
  5. Modalità di pagamento e fatturazione
    5.1 Metodi di pagamento
    Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna
    mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario, carte prepagate, contrassegno.
    Carta di Credito
    I circuiti sui quali è possibile acquistare all’interno del Sito sono:
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    Visa / Visa Electron
    Mastercard
    Per garantire la massima sicurezza, il Cliente effettuerà la transazione di pagamento direttamente
    sul server sicuro della banca.
    Il Sito non memorizza il numero della carta di credito del Cliente.
    PayPal
    Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il
    pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo
    le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.
    Bonifico bancario
    Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a
    prodotti. In caso il pagamento non si verificasse entro 3 giorni l’ordine verrà annullato e la merce
    messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia
    provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se
    la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare
    l’acquisto o ad altre cause.
    Dati per il bonifico: c/c:IBAN: IT30G0847315400000000133843
    BIC/SWIFT: ________
    Banca: _____________
    Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile
    nell’email di conferma (es. “Ordine 01/01/21 n. __”).
    Contrassegno
    Questo metodo di pagamento è disponibile solo per le spedizioni effettuate in Italia e solo per
    ordini di importo non superiore a 250,00 € IVA inclusa. Il pagamento avverrà all’atto della ricezione
    dei Prodotti e potrà essere effettuato esclusivamente in contanti. Per le spedizioni in contrassegno
    è richiesto al Cliente il pagamento di un contributo di spedizione pari a 5,00 €.
    5.2 Fatturazione degli ordini
    Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della
    fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di
    fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via
    email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di
    fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di
    ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
  6. Trasporto e consegna
    I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la
    procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.
    Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì
    al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il Venditore non è responsabile per ritardi non
    prevedibili o non imputabili ad essa.
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    Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui
    fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
    In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati
    entro un termine di 15 (quindici) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il
    Venditore ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.
    Servizi di consegna attivi in Italia:
    BRT
    Servizi di consegna attivi all’Estero:
    Corriere Espresso
    Le spedizioni all’estero potranno avvenire con corrieri diversi a seconda del Paese di destinazione
    in modo da assicurare al Cliente la migliore tariffa disponibile.
  7. Diritto di recesso
    Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di
    fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo
    punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare al Venditore una comunicazione entro
    14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora
    intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà
    essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.
    Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
    c.a. Area Recessi e Resi
    Allory Srl
    San Giovanni Teatino (CH), Via Cavour n. 4/2, CAP 66046

  8. Il Servizio Clienti del Venditore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una
    pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione
    dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato dal Venditore stesso.
    Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
    I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia
    composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del
    Prodotto acquistato.
    II. In caso di esercizio del diritto di recesso il Venditore rimborserà al cliente l’intero importo della
    merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata
    ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto del Venditore di sospendere il
    pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo
    stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente
    richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del
    Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e
    indirizzo della Banca e IBAN).
    III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i
    Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.
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    IV. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto
    di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
  • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla
    protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
    Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è
    informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente”
    rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la
    caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza
    di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di
    recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti al
    Venditore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.
    Nei casi di esclusione del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti
    acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
  1. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso
    Quale condizione di maggior favore per il Cliente, il Venditore mantiene integralmente a proprio
    carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.
    Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso
    dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato dal
    venditore per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.
  2. Annullamento o modifica indirizzo di spedizione dell’ordine
    Il Cliente potrà annullare o richiedere il cambio di indirizzo spedizione dell’ordine entro 12 ore dalla
    conclusione dell’ordine stesso; trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione e non
    sarà più possibile richiedere l’annullamento o il cambio di indirizzo di spedizione.
    Il Cliente dovrà contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di
    contatto accessibile tramite la sezione del sito contenente la voce “Contatti”.
    Il Venditore si riserva il diritto di annullare l’ordine in caso di situazioni di difficoltà non prevedibili,
    informando il Cliente a mezzo email, oppure, previo accordo con lo stesso, modificare giorno e/o
    ora di consegna.
  3. Garanzia e Difetti di conformità
    In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Venditore il Cliente dovrà contattare
    immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite
    la funzione “Assistenza Clienti”.
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    Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del
    Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto
    lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o
    sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.
    In caso di vino guasto o che sa di tappo viene richiesto al Cliente di conservare la bottiglia con
    almeno 2/3 del contenuto e con il suo tappo originale e di segnalare al Servizio Clienti la presunta
    non conformità. Il Venditore interverrà al più presto predisponendo un ritiro gratuito al fine di
    effettuare una verifica approfondita e proporre la soluzione più adatta.
    Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di
    due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua
    natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà
    essere denunciato entro tale termine ridotto.
  4. Errori e limitazioni di responsabilità
    Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è
    tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà
    considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
    Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che
    sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento
    senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti
    Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
    Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al
    riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale
    per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione,
    anche parziale, di un ordine.
    Il Venditore promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a
    proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16
    anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del
    DL 158/2012. Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da
    minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.
  5. Reclami
    Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore utilizzando l’apposito form di contatto
    accessibile direttamente sul Sito tramite la funzione “Assistenza Clienti”, oppure telefonando al n.
    085.4170427, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 20:00, esclusi giorni festivi, o mediante
    raccomandata a/r al seguente indirizzo:
    c.a. Area Reclami
    Allory Srl
    San Giovanni Teatino (CH), Via Cavour n.4/2, CAP 66046
    Il Venditore si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 30 gg solari.
  6. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
    ADR
    Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo)
    il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica. La Procedura può essere
    avviata qualora il consumatore dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non
    abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
    Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a
    trasmettere la domanda all’indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax
    02/87181126. Per maggiori informazioni si rimanda a: http://www.consorzionetcomm.it/
    Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
    ODR
    Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013 si informa l’utente che in caso di controversia potrà
    presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea raggiungibile al
    seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR costituisce un punto di
    accesso per gli utenti che desiderano risolvere in ambito extragiudiziale le controversie derivanti
    dai contratti di vendita o di servizi online.
  7. Legge applicabile e foro competente
    Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge
    Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle
    presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi
    del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di
    domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è
    esclusivamente quella del Foro di Pescara, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i
seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10
(facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).